Inizia Qui e Adesso

Ogni Crisi fa parte di un processo ciclico ed evolutivo di qualsiasi sistema vivente.

La Crisi avviene quando questo stesso sistema ha esaurito la sua carica potenziale, dopo essere arrivato al suo punto di massima efficienza e controllo. A questo punto, si innescano meccanismi di perdita di potenza, quello che funzionava prima non funziona più, le regole che un tempo garantivano questa efficienza e controllo non valgono più in un contesto che cambia continuamente. 
Come fare fronte ad una crisi, che  sia di tipo personale, familiare, sociale, culturale, mondiale o ambientale? 

Ogni Crisi ci mostra quello che non funziona più, gli errori e gli orrori del sistema in declino, dai quali bisogna liberarsi, e contiene in sé i germogli del nuovo che deve nascere e svilupparsi, a partire dalle ceneri del precedente. In sostanza il cambiamento è l’unica soluzione, affinché il sistema si adatti all’ambiente in cui vive. Si chiama evoluzione.

L’uomo ormai vive da decenni un crisi identitaria, sociale e personale, non sa più qual è il suo posto in un contesto in rapido cambiamento, come il lavoro, il ruolo della donna, la parentalità, l’ambiente…
Se non cambia e si evolve, la sua rigidità porterà sofferenze maggiori, finché il cambiamento non sarà più una scelta, ma una necessità.

”Le Crisi, gli sconvolgimenti e la malattia non nascono per azzardo. Ci servono da indicatori per correggere una traiettoria, esplorare nuovi orientamenti, sperimentare un altro cammino di vita.”

– Carl Gustav Jung –

La crisi di mezza età dell’uomo moderno

A Quarant’ anni ci si preoccupa di fare un’autoanalisi ed il punto della situazione. Ci si rende conto di aver raggiunto la metà della propria vita, ma non si è sicuri di come affrontare il lavoro incompiuto dei venti e trent’anni e l’inevitabile realtà di invecchiare.

Gli uomini che giungono alla fase della mezza età, hanno urgenza di sviluppare quelle parti della loro vita che finora sono state gestite attraverso simbiosi, dipendenze, abbandono o repressione.
Cercano Equilibrio e Completamento.

Ci si rende conto che i bisogni che riguardano l’identità e la contribuzione al mondo non sono ancora soddisfatti, e che anche quando si possiede un lavoro, soldi, beni materiali, amore, etc.. la felicità spesso non é presente.

Possono invece apparire una sensazione di inadeguatezza, una mancanza di motivazione, un bisogno di riconoscimento per quello che si fa, e un senso di appartenenza. Ci si distrae per non ascoltare i propri bisogni e le proprie emozioni, con conseguente sensazione di noia e insoddisfazione. 

Comportamenti tipici possono essere quello di dedicarsi estremamente al lavoro, un desiderio di cercare sensazioni sempre più forti (dipendenze), o acquistare sempre le ultime novità in moda o tecnologia per sfuggire alla prigione della routine. 

Perdita di senso, accompagnata da una presa di coscienza del tempo che passa e di non stare contribuendo ad un mondo migliore, problemi di relazione nella coppia o nel lavoro, possono essere le conseguenze di una divergenza tra “Volere” e “Dovere”.

Nel profondo di noi stessi, siamo arrabbiati contro il mondo, vorremmo cambiarlo.
Pensiamo che, se solamente il mondo fosse diverso, noi saremmo capaci di realizzare i nostri sogni.
In realtà, siamo noi stessi che dobbiamo cambiare.

Posso aiutarti con

Domande e Risposte frequenti

1:1 Coaching

Un Coaching personale ed individuale per esplorare insieme il tuo mondo e come te lo rappresenti mentalmente. 

Crescita Personale

Attraverso un programma specifico basato sulla comprensione e consapevolezza dei tuoi principali meccanismi di funzionamento, come abitudini, convinzioni, reazioni e comportamenti, ma anche i tuoi talenti, competenze ed autostima.  

Programma di Vita

Determinato il tuo obiettivo, ti accompagno nella definizione delle azioni e nuove abitudini che ti consentiranno di raggiungerlo nella maniera più semplice ed efficace. Se necessario, consigli per un sano stile di vita, rientrano tra le mie competenze. 

1:1 Coaching

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet

Self Development

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet

Life Programs

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet